Non tutti i ciambelloni riescono col buco

Sfogliavo le pagine del mio ricettario alla ricerca di una torta soffice da inzuppare nel latte per la prima colazione...(era da un pò che mia sorella me la richiedeva) e allora ho deciso di accotentarla... Quando la preparo non mi scollo mai dal forno, sia perchè mi piace sentire il profumo che sprigiona in cottura, sia perchè mi piace vedere come l'impasto lievita lentamente spaccandosi in superficie...(vi sconsiglio di usare una tortiera coi bordi bassi perchè la torta tende a gonfiarsi parecchio!)... Una volta cotto mi piace mangiare la parte al cacao, mentre la parte bianca la inzuppo sempre nel latte bollente...(sono ancora una bimba...) Ciambellone Bicolore Cosa ti occorre: 250 gr di farina 250 gr di zucchero 1 bustina di lievito 3 uova 130 gr di acqua 130 gr di olio di semi 2 cucchiai di cacao zucchero a velo Preparazione: Sbatti le uova intere per circa 4 minuti con lo zucchero, aggiungi poi l'acqua e l'olio di semi.... Adesso struttura questo impasto con la farina setacciata e il lievito per dolci....The game is over... Metti 3/4 dell'impasto nella tortiera, mentre alla parte rimanente aggiungi i cucchiai di cacao amaro...ecco come improvvisamente cambia il colore da giallo pallido a marrone scuro...Versa sulla tortiera a poco a poco e con una forchetta fai delle spirali sull'impasto per creare l'effetto della marmorizzazione.... Inserisci nel forno preriscaldato a 180 gradi e fai cuocere per circa 35 minuti...appena si fredda spolvera con lo zucchero a velo... Ne sento già il profumo... 

Commenti

  1. Ah questo dolce mi sa che lo provo oggi pomeriggio.Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. Stasera a casa di amici,mi sono divertita a cucinare questa torta ed il risultato è stato più che ottimo!!!Buona buona buona!!!
    Complimenti per il blog...credo che da stasera vi farò spesso visita.
    Elvira

    RispondiElimina
  3. Elvira che piacere...grazie per averla provata e per essermi venuta a trovare...Sei la benvenuta...Cercami, sono anche su Facebook come La Maga delle Spezie ovviamente...

    RispondiElimina

Posta un commento