Basita dal Brasato...


Brasare vuol dire cuocere lentamente dentro un recipiente coperto.

Il procedimento parte dalla rosolatura in condimenti grassi già caldi che servono a dorare la superficie esterna della carne, impedendo alle sostanze di fuoriuscire. Successivamente si procede bagnando l'alimento e infornandolo a basse temperature per farlo sobbollire e per completare la cottura.

I tagli di carne più adatti a questo tipo di preparazione sono la spalla del vitello e del manzo, la sottofesa e i tagli ricchi di tessuto connettivo.

La differenza fra lo stufato e il brasato consiste nella quantità di liquido in cui vengono cotti gli ingredienti. Il primo prevede una lunga e lenta ebollizione in casseruola coperta, utilizzando vino, in quantità tale da coprire la carne, mentre il secondo richiede anche le verdure in cottura e il liquido utilizzato non deve coprire più della metà della carne da cuocere.

Quella che oggi pomeriggio ti suggerisco è una ricetta per una cena in famiglia...tutti radunati attorno alla tavola per raccontarsi le cose fatte in giornata e per litigarsi l'ultima porzione di carne rimasta...

Brasato al Merlot con porcini e pomodori secchi:

Cosa ti occorre per sei persone:

200 g di verdure, ad es. sedano, carote e porri
1.2 kg di spalla di manzo
sale
pepe
2 cucchiai di burro per arrostire
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
5 dl di Merlot
3 dl di salsa per arrosto (brodo di carne con un pò di farina)
40 g di funghi porcini secchi
50 g di pomodori secchi
4 rametti di prezzemolo

Preparazione:

Taglia a pezzi le verdure, intanto condisci la carne con sale e pepe e mettila a rosolare nel burro per 5 minuti. Aggiungi le verdure, un pò di concentrato di pomodoro per insaporire e colorare e continua ancora a rosolare. Bagna con il Merlot, lasciandolo sfumare e ridurre un poco e unisci la salsa per arrosto.

Incoperchia e stufa la carne a fuoco medio percirca un'ora e mezzo. Dopo 1 ora esci la carne dalla salsa per frullare le verdure nella salsa. Ammolla i funghi e poi estraili dall’acqua e aggiungili alla salsa insieme ai pomodori secchi.

Rimetti la carne sulla salsa coi funghi e pomodori secchi e termina la cottura per altri 30 minuti con il coperchio. Affetta il brasato e servilo con la sua salsa e con una manciata di prezzemolo cosparso sopra...


English version

Braising means to cook slowly in a covered container.

The process starts by browning in fat dressings that are already hot to brown the outside surface of the meat, preventing substances from escaping. Shall then be wetting the food and bake at low temperature to simmer and do so to complete the cooking.

The cuts of meat suitable for this type of preparation are the shoulder of veal and beef, cuts rich of connective tissue.

The difference between the stew and pot roast is the amount of liquid in which the ingredients are cooked. The first is a long, slow boil in covered casserole, using wine, to an extent to cover the meat, while the second requires the vegetables used in cooking and the liquid should not cover more than half of the meat to be cooked.

That afternoon, I suggest that is a recipe for a family dinner ... all gathered around the table to talk about the things done in one day and fight for the last remaining piece of meat ...

Merlot braised with porcini mushrooms and sun-dried tomatoes

What you need for six people:

200 g of vegetables, eg. celery, carrots and leeks
1.2 kg beef shoulder
salt
pepper
2 tablespoons butter for frying
1 tablespoon tomato paste
5 dl Merlot wine
3 dl sauce for roast (beef broth with a bit of flour)
40 g dried porcini mushrooms
50 g of dried tomatoes
4 sprigs parsley

Preparation:

Cut the vegetables into pieces, meanwhile, season the meat with salt and pepper and put to fry in butter for 5 minutes. Add the vegetables, a little tomato paste to flavor and color, and continues to brown. Pour the Merlot, leaving a little blur and reduce the sauce for roast and blend.

Cover and meat stove over medium heat percirca an hour and a half. After one hour you leave the meat from the sauce to blend the vegetables in the sauce. Soak the mushrooms and then extract them from the water and add to sauce along with sun-dried tomatoes.

Put the meat sauce with mushrooms and sun dried tomatoes and finish cooking for another 30 minutes with the lid. Slice the roast and serve with the sauce with a handful of parsley sprinkled over ...

Commenti

  1. Cara Chiara,
    sono Giulia, la tua amica piemontese: complimenti per il blog!!! La tua ricetta del brasato non è niente male: la sottoporrò al vaglio della mia nonna per esserne più certa ;)
    Riterresti sbagliato aggiungere una punta di cacao amaro per dare più colore alla carne ed all'eventuale 'sughetto'?

    Ti aspetto, come promesso, per una scorpacciata al profumo di tartufo!

    RispondiElimina
  2. Mia cara Giulia, sono così contenta di risentirti (devi darmi tutti i tuoi contatti)...sono felice che ti piaccia sia il blog, che la ricetta del brasato (a proposito non trovo niente male l'idea di aggiungerci il cacao!!!)...Se tua nonna ti da il nullaosta comunicamelo...

    Non vedo l'ora di rivederti e, perchè no, di concedermi questa meravigliosa scorpacciata di tartufo bianco...
    Un bacio grandissimo dalla Maga delle Spezie..

    RispondiElimina

Posta un commento