"Mani di farina, pensieri di vaniglia e desideri al gusto mela"

Gli opposti che si attraggono. Come una siciliana che ama lo strudel.

Sono abituata ai dolci decadenti e barocchi, stucchevoli e a cui è fin troppo facile assuefarsi. Traggo ispirazione dalla loro eleganza e mi riportano alle miei origini con prepotenza e incanto. 

Ma arriverà il freddo, la notte incalzerà presto e la poesia del mio inverno ha da oggi una nuova immagine: guardare fuori dalla finestra mentre mi accingo a profanare un meraviglioso piattino Royal Copenaghen con una fetta di Strudel di mele imbiancato di panna montata. 

Qualcuno ha detto che ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo contrario...ed eccomi quindi a condividere e a sfoggiare la perversione per un dolce rustico, rassicurante e solido. Uno di quelli che non concorre a riempirti occhi e stomaco, ma ti convince per la raffinata delicatezza, inducendoti alla calma e al ravvedimento e che ti insegna come pensare placidamente a un inverno di buoni propositi.

STRUDEL DI MELE 

Ingredienti 

- 250 g di farina 00

- 125 ml di acqua tiepida

- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

- Un pizzico di sale

Per il ripieno:

- 2 mele (preferibilmente varietà renette)

- una noce abbondante di burro

- 50 g di uvetta

- 50 g di pinoli

- 50 g di zucchero di canna

- 1 cucchiaino di cannella in polvere

- La buccia di un'arancia grattugiata

- 100 gr di biscotti sbriciolati

- 50 gr di zucchero di canna (con cui spolverare la sfoglia prima di arrotolarla)

50 gr di burro fuso per spennellare lo strudel

Procedimento

Per prima cosa, preparate l'impasto. Mescolate la farina con l'acqua tiepida, l'olio e il sale in una ciotola fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Formate una palla, copritela in superficie con un po' d'olio e lasciatela riposare per almeno mezz'ora.

Nel frattempo, occupatevi del ripieno. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Fate rosolare la noce di burro su un tegamino, inseritevi le mele con l'uvetta, i pinoli, lo zucchero, la cannella e la buccia d'arancia grattugiata. Mescolate tutto delicatamente e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Prendete la pasta e stendetela su un piano leggermente infarinato. Lavorate con le mani, tirandola dolcemente da tutti i lati fino a ottenere una sfoglia molto molto sottile e traslucida. Se necessario, aiutatevi con un matterello e con le nocche delle mani, allargando l'impasto dalla parte inferiore. 

Una volta stesa la sfoglia, spennellate con burro fuso, spolverate ancora di zucchero, cospargete con i biscotti sbriciolati e distribuite il ripieno sulla sua superficie, lasciando un piccolo bordo vuoto sui lati. Piegate in dentro i lati senza ripieno e arrotolate delicatamente, aiutandovi con un canovaccio umido per evitare che si rompa. Sigillate bene le estremità e trasferite lo strudel su una teglia foderata con carta da forno.

Infornate il vostro strudel in forno già preriscaldato a 190°C e cuocete per circa 30-40 minuti, o fino a quando risulterà dorato e croccante.

Una volta pronto, sfornate lo strudel e fatelo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette. Spolverate di zucchero e velo e accompagnatelo, magari ancora tiepido, da crema inglese, panna montata o gelato alla vaniglia.

Il contrasto tra il croccante della pasta e il ripieno speziato e morbido è semplicemente irresistibile.

Poi c'è lo strudel di pasta frolla, ma quella è un'altra storia...





Commenti