Ammazza che fico!!!

Sono una fanatica di marmellate e confetture,ne ho un bisogno fisiologico...

Una dose al mattino (dentro un cornetto, su una fetta biscottata inondata di burro, su una fetta di formaggio stagionato...semplicemente affondando il cucchiaio...) è assolutamente necessaria.
Anche se molti non lo sanno, esiste una differenza fra le marmellate e le confetture: le prime prevedono una percentuale di frutta pari al 20% (in genere agrumi), le seconde circa il 35% (45% nelle confetture extra) per tutti gli altri tipi di frutta.

Spesso si crede che dietro la preparazione delle conserve ci siano ore di lavoro e di fatica...in realtà la maggior parte del tempo si perde nel pulire e sbucciare la frutta...ma personalmente starei le intere giornate a tagliare gli ingredienti che servono per le mie ricette.

Fra le mie preferite potrei sicuramente citare: albicocca, ciliegia e...fichi!
Quella che ti propongo è una variante speziata della solita confettura di fichi...l'ho scovata nel numero di Settembre di Sale & Pepe....

Cosa ti occorre:

2 kg di fichi verdi
350 gr di zucchero
50 gr di gherigli di noci
un cucchiaio di cannella
un pizzico di pepe garofanato (o pepe giamaicano)
un cucchiaio di grappa
un limone non trattato
scorza di limone

Preparazione:
Lava e taglia a pezzi i fichi verdi ben maturi, disponili in una casseruola con la scorca del limone e un limone tagliato a vivo (eliminare tutta la parte bianca della buccia e prendere solo gli spicchi)...

Metti tutto su una pentola e porta lentamente ad ebollizione, prosegui la cottura da 40 a 60 minuti, finché il composto non aderisce al cucchiaio di legno.
Togli la confettura dal fuoco, lasciala intiepidire e passa il composto in un passaverdure (a me piace più grossolana).

A questo punto aggiungi lo zucchero, la cannella, i gherigli di noce e una manciata di pepe...e riporta la confettura sul fuoco (medio), finché non raggiunge la giusta densità*.
Bagna i vasetti col cucchiaio di grappa, sigilla e riponili nella dispensa...

Mangiala con una fetta di buon formaggio stagionato... io lo preferisco con un formaggio delicato che venga esaltato dalle note piccanti del pepe giamaicano....

*Per capire se la densità della confettura è pronta, versane un pò su un piattino, mettilo in frigo per qualche minuto e poi fai la "prova del dito": passa un dito sulla confettura, se si increspa il fuoco può essere spento!!

English version

I am a fanatic of marmalades and jams, I have a physiological need ...

A dose in the morning (in a croissant, on a toast covered in butter, over a slice of cheese ... just sinking the spoon ...) is absolutely necessary.

Often it is believed that behind the preparation of these, there are hours of work and effort ... in fact most of the time is lost in the clean and peel the fruit ... but personally I would be the whole day to cut the ingredients that are for my recipes.

I could definitely among my favorites include: apricot, cherry fig....and many others!
What I propose is a variant of the usual spicy fig jam ...

What you need:

2 kg of green figs
350 g sugar
50 g walnuts
a tablespoon of cinnamon
a pinch of pepper, cloves (or Jamaican pepper)
a tablespoon of brandy
an untreated lemon
lemon zest

Preparation:

Wash and cut into pieces ripe green figs, arrange them in a saucepan with the views of lemon and a lemon cut in vivo (remove all the white part of peel and take only the cloves) ...

Put it on a pan and bring slowly to a boil, simmer 40 to 60 minutes, until the mixture adheres to the wooden spoon.
Remove jam from heat, let cool and passes the mixture in a blender (I like more coarse).

Now add the sugar, cinnamon, walnuts and a handful of shows ... and pepper jam on the stove (medium), until it reaches the right consistency *.
Wet the jars with a spoon of brandy, seal and store it in the pantry ...

Eat with a slice of good cheese ... I prefer it with a delicate cheese, which are enhanced by spicy notes of Jamaican pepper ....

* To find out if the density of the jam is ready, pouring some on a plate, put it in the fridge for a few minutes and then do the "finger test" passes a finger over the jam, if it ruffles the fire can be extinguished!


Commenti

Posta un commento