Tra il Bianco e il Nero esistono mille sfumature di "Ho sbagliato candeggio"

E' vero, la vita è fatta di tantissime sfumature, spesso coglierle fa la differenza sul cammino da noi intrapreso, ci rende persone sensibili all'altro, attenti al dettaglio e meno vulnerabili ai cambiamenti. Alla carta sembrerebbe facile: un piatto ricco di colori, consistenze e sapori che, all'assaggio rincorrono un unico perfetto equilibrio. 
 
Ma quante volte abbiamo deciso di dare una piega estrema a ogni scelta? Quante volte persone che orbitano intorno a noi sono state subito catalogate e inserite nel nostro database mentale con un etichetta ben precisa? 

I colori di cui vi parlo oggi sono proprio quelli netti, in cui al sapore accondiscendente del bianco, corrisponde il ruvido e l'intenso del cacao amaro. Ma come nella migliore delle filosofie orientali sullo Yin e lo Yang e il cerchio (la torta), insieme raggiungono l'armonia grazie all'energia della loro contrapposizione.

Adesso, dopo l'introduzione zen, mettete in moto anche le mani e le fruste per una torta bicolore che ha davvero tutte le carte in regola: burrosa, soffice e umida. Da abbinare a uno Specialty Coffee, ad un tè Earl Grey macchiato di latte nel pomeriggio o semplicemente come carezza della buonanotte. 

La Pound Cake ha origini antichissime, nasce nel Settecento in Inghilterra e prende il nome dalle dalle dosi della ricetta: il pound (che corrisponde a 450 gr) è l'unità di misura che viene utilizzata per pesare burro, zucchero, farina e uova. Qui viene leggermente rivisitata, dimezzando le dosi originali.


POUND CAKE 


INGREDIENTI
220 gr di zucchero 
4 uova 
220 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
220 gr di burro
60 gr di cacao
vaniglia
un pizzico di sale
3 cucchiai di latte

Per la glassa:
150 gr di cioccolato fondente
75 gr di panna
lamelle di mandorle a piacere

PROCEDIMENTO

Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il composto non diventa bianco e spumoso. Aggiungete la vaniglia e poi incorporate la farina e il lievito setacciati. 

Completate con il burro fuso freddo versandolo a filo e continuando a lavorare per qualche minuto.
A questo punto dividete in due parti l'impasto, da una parte aggiungete i 60 gr di cacao e il latte e trasferite in uno stampo, foderato con carta forno o imburrato e infarinato, alternando i due colori. Potete scegliere un plumcake o il classico ciambellone. 

Mettete in forno già caldo a 170° C per circa 50 minuti o comunque finché lo stuzzicadenti infilzato al centro della torta non ne uscirà pulito. 

Intanto preparate la glassa trasferendo su un pentolino la panna e il cioccolato fondente a pezzetti. Appena tiepido versare sulla torta e decorare a piacimento con le lamelle di mandorla.




Commenti