Il rosso è la cura definitiva per la tristezza

Inutile dirvi che faccio il conto alla rovescia dei giorni che mi separano dal mare. Intanto mi godo i cieli pieni di nuvole indecise.

Aspetto l'estate perché il rosso è un colore che si può toccare. È il periodo delle conserve e dell'aria salmastra, Il momento in cui gli occhi si riempiono di tramonti e la pelle tira dal sale e vibra di calore. È la stagione dei tuffi dagli scogli alti, quella delle risate fragorose e delle gambe alleggerite dai ricordi invernali. 

La ricetta che ho scelto oggi ha la leggerezza di cui ho bisogno: si alleggerisce di grassi, si prepara in pochissimo tempo, è indicata per gli intolleranti al lattosio ed è una buona soluzione per recuperare gli albumi avanzati. 

TORTA NUVOLA CON PISTACCHI E SENTORE DI AGRUMI


Ingredienti

185 gr di albumi (circa 5)

un pizzico di sale

50 gr di granella di pistacchi

scorza di un limone 

scorza di un'arancia

120 gr di zucchero

1 bustina di lievito

200 gr di farina00 

80 gr di olio di semi

250 gr di acqua

Procedimento

In una ciotola mescolate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero, l'olio e l'acqua a filo (deve avere la consistenza simile a una pastella) e profumate con le scorze degli agrumi. Montate intanto a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli, a poco a poco, alla pastella cercando di incorporare aria. Unite, infine la granella di pistacchi e preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da circa 18/20 cm di diametro con carta da forno e versatevi il composto. 

Cuocete la torta per circa 45 minuti. Essendo una torta a base di albumi, potrebbe sgonfiarsi leggermente una volta fuori dal forno. 

Decorate con frutta a piacere o spolverate con lo zucchero a velo.

Colazione da sognatori...




Commenti