Tra bastone e carota, oggi scelgo la carota...

La torta che vi propongo oggi è quella in cui, oltre agli ingredienti convenzionali, io metto un pizzico di cuore e una manciata di nostalgia. È la torta a cui sono più affezionata e di cui sono più gelosa, quella in cui mi rifugio, che ha i colori caldi dell'autunno, ma che non ha stagioni per essere preparata. 

E' vero, di ricette sulle torte di carote se trovano in quantità sul web, ma la mia non la sostituirei con nessun'altra. Accompagna da sempre le mie colazioni assonnate e con la sua dolcezza placa arrabbiature e lune storte. 

Soffice e umida, adatta per accompagnare un latte macchiato con cannella, un caffè americano, un tè nero o una tisana alla frutta secca.

Sto condividendo un pezzettino di me e spero ne apprezziate ogni sfumatura speziata. Io, per arricchire il bouquet di profumi, ne ho aggiunte tre (zenzero,  cannella e noce moscata), ma potrete usare quelle che preferite. 

E' indicata anche per chi ha intolleranze al lattosio perché non prevede né l'utilizzo del burro, né quello del latte.

TORTA DI CAROTE 



INGREDIENTI

300 gr di carote 

75 gr di mandorle tritate (potete sostituire con noci)

3 uova intere

1 bustina di lievito

265 gr di farina 00

260 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata)

scorza di limone q.b

250 ml di olio di semi


Per la glassa: (facoltativa)

75 gr di zucchero a velo

1/2 cucchiai di acqua


PROCEDIMENTO

Montate le uova con lo zucchero per almeno quattro minuti, finché il composto non risulta bianco e spumoso. Intanto pelate le carote e frullate insieme all'olio di semi e poi unite la crema ottenuta al composto di uova e zucchero. Aggiungete la scorza di limone e le mandorle tritate e continuate a mescolare delicatamente. 

Unite tutte le polveri in una ciotola: la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato e le spezie. Senza lavorare troppo l'impasto, aggiungetene poco per volta a quello con le carote.

Utilizzare uno stampo a cerniera da 24 cm e infornate a 180° (pre-riscaldato) per circa 50 minuti, ma controllate sempre con uno stecchino.

Quando è pronta sformatela e lasciatela raffreddare su una grata. Mescolate lo zucchero a velo con l'acqua e versate la glassa sulla torta. Si mantiene bene per 3/4 giorni, ma conservatela coperta per evitare che si secchi.





Ne sento già il profumo...Buona colazione!




Commenti