L'italiano: totalitario in cucina, democratico in Parlamento, cattolico a letto, comunista in fabbrica. L.L.

Mi sono rifiutata di assencondare il San Valentino, quindi niente ricette da cenette romantiche o menù pseudo-afrodisiaci...

In omaggio, invece, ai 150 dell'unita d'Italia, da qualche giorno qualcosa mi ronza nello stomaco e non nelle orecchie...

Voglia di una classica pizza o di una focaccia con il rosmarino, magari per accompagnare della mortadella appena affettata o da mordere in quei momenti in cui un calo di zuccheri potrebbe farti rischiare uno svenimento.........ogni scusa è buona,ricordatevelo sempre!

Allora ho deciso che per stasera asseconderò la mia voglia di focaccia con un buon compromesso fra quanto mi è stato suggerito dallo stomaco e una sufficiente quantità di verdure...
una FOCACCIA CON I POMODORINI CILIEGINI E IL ROSMARINO....

Rimane il fatto che, in cucina propria, chiunque si improvvisa cuoco...quindi potete sbizzarrirvi nel condimento come preferite: verdure grigliate, patate, cipolle, salsiccia sbriciolata, etc.

Cosa ti occorre:

350 ml di acqua tiepida
600 gr di farina Manitoba
25 gr Lievito di birra
4 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
15 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
400 gr di pomodorini
sale, olio e rosmarino per condire

Preparazione:

Metti in una ciotola lo zucchero e il lievito sbriciolato, aggiungi un pò dell'acqua tiepida per sciogliere entrambi gli ingredienti.
Intanto fai una montagnola con la farina Manitoba (la cui caratteristica è quella di lievitare più di altre farine per l'alto contenuto di glutine), aggiungi l'acqua in cui hai sciolto zucchero e lievito, i cucchiai di olio di oliva e, mentre inizi ad impastare, bagna con la restante acqua tiepida in cui avrai sciolto i 15 grammi di sale.
Stress e preoccupazioni sfogali per ottenere un impasto omogeneo, morbido e leggermente colloso...se non riesci ad impastare aggiungi un pò di farina.

Riponi la palletta di pasta in una ciotola, copri con un canovaccio e lascia vivere l'impasto in ambiente tiepido per circa 2 orette.

Quando l'impasto si è raddoppiato in volume, con l'aiuto dei polpastrelli delle tue manine precedentemente oliate, stendilo (circa 1 cm) in una teglia da forno e lì stesso lasciala riposare per una mezzoretta. (Accendi il forno a 190 gradi!)

Trascorso questo tempo, che tralatro ti permetterà di sbrigare le tue faccende in casa, riponi sulla focaccia cruda i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiusta di sale, bagna con olio e fai piovere gli aghi di rosmarino....

Lascia cuocere in forno per circa 40 minuti o almeno finché la focaccia non diventa dorata e i pomodorini sono ben cotti.

Pizza, Pasta e Mandolino forever....

Commenti