Colazione "quasi" da Tiffany...
Quante volte ti è capitato di vedere in qualche film o telefilm quelle ricche colazioni americane con pancakes fumanti, miele, cioccolata, frutti di bosco e chi più ne ha più ne metta?
Spero che la stessa voglia che ho io ogni qualvolta mi capita di vedere americani che ingurgitano queste soffici frittelle...venga anche a te con la ricetta dei pancakes originali proposti dalla mia adorata Nigella Lawson (per chi ancora non la conoscesse, consiglio di guardarla su Sky al Gambero Rosso Channel o di visitare il suo sito).
Cosa c'è di più bello che alzarsi quatti quatti la mattina, un pò prima degli altri, e preparare queste deliziose frittelle, profumando tutta casa per sorprendere i tuoi figli, tuo marito o i tuoi genitori??
Ti accorgerai della loro semplicità leggendo il procedimento per realizzarle....
Cosa ti occorre:
225 gr di farina
1 cucchiaio di bicarbonato
1/2 cucchiaino da tè di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
300 ml di latte
30 grammi di burro fuso
Per accompagnare:
miele (o sciroppo d'acero per chi lo trovasse)
nutella (per i golosi terminali)
frutti di bosco e zucchero a velo
marmellata (ovviamente!)
Preparazione:
In un recipiente medio unisci tutti gli ingredienti asciutti: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In una terrina mescola,invece, gli ingredienti umidi: le uova e il latte e, infine, il burro fuso.
Addesso è il momento di unire questi ultimi al composto asciutto e di amalgamare bene finchè il composto è liscio e omogeneo.
Lascia riposare circa 15 minuti, poi scalda una padella antiaderente a fuoco moderato.
Con un mestolo grande o piccolo (dipende dalla grandezza che vuoi ottenere) versa il composto per pancake nella padella.
Cuocere finchè la parte superiore appare ricca di bolle e asciutta, gira la frittella dall'altra parte per circa un minuto.
...Adesso è il momento che preferisco...servi calde cosparse di miele, Nutella, marmellata o, per i palati più raffinati, con frutti di bosco o fragole (un vero trionfo di frutta) e una spolverata di zucchero a velo....
Have a delicious breakfast!
Questa la provo :)
RispondiEliminaBacione, Anna.
Devo ammettere che quando l'ho pubblicata, un pò ti ho pensata...
RispondiEliminaCome al solito fammi sapere...
Bacini
Carissima Chiara, le devo provare assolutamente però, da tua amica quale sono...non voglio negarti la bellissima sensazione di alzarti al mattino e preparare queste squisitezze!!! Quindi ti apro ufficialmente le porte di casa...vieni quando vuoi e resta il più possibile!!! Un bacio. Elisa
RispondiEliminaMi considero ufficialmente invitata...tanto ci si vedrà fra pochissimo...
RispondiEliminaUn bacione