Cotto e...vomitato!

Reduce da un brutto e cattivo virus intestinale che mi impediva di ingerire qualunque forma di cibo, (Pasqua inclusa...la mia solita fortuna) ritorno agguerrita più che mai per vendicarmi di coloro che, a differenza mia, hanno ricevuto e gustato coloratissime uova di cioccolato o che si sono armati di coltello e forchetta per la tradizionale colazione e il luculliano pranzo pasquale...
A gentile richiesta ti presento un secondo di carne, raffinato e di ottimo risultato...

FETTINE DI PROSCIUTTO DI MAIALE ALL'ARANCIA

Cosa ti occorre:

4 fettine di prosciutto di maiale (ma va bene anche lonza o arista)
60 gr circa di prosciutto crudo
Il succo di 2 arance
Farina q.b per tuffarci le fettine
una piccola cipolla
olio extravergine d'oliva
una noce di burro
sale
pepe

Preparazione:

Spremi le arance che ti serviranno per la salsetta finale.
Trita la cipolla e fai soffriggere con un filo d'olio in una padella antiaderente abbastanza capiente. Aggiungi il prosciutto crudo tagliato a listarelle piuttosto sottili e lascia cuocere per circa 5 minuti a fuoco moderato, finché non sono diventate croccanti.

A questo punto riponi in un piattino quanto hai soffritto e nella stessa padella fai sciogliere una noce di burro (a fuoco basso)....mentre si sta sciogliendo sala e pepa le fettine di maiale, infarinale e togli la farina in eccesso sbattendole un pochino (questa fase deve essere fatta pochi secondi prima di metterle in padella, altrimenti la panatura rischierà di rimanere attaccata al fondo e non alla carne)

Adesso lascia dorare le fettine nel burro scoppiettante e quando sono rosolate in entrambi i lati, aggiungi il succo d'arancia e lascialo ridurre a fuoco medio-basso finché non si addensa.

Prima di spegnere il fornello, aggiungi la cipolla e il prosciutto soffritto e lascia insaporire per 2 minuti....
Servi le fettine ben calde e accompagnale con un purè di patate o con degli asparagi (coltivati o selvatici*) al burro ....

Ti accorgerai che sono ben lontane dalle solite scaloppine!

* A proposito di asparagi vorrei ricordarvi che dal 28 Aprile ad Eggi di Spoleto si svolgerà la sagra degli asparagiiiii

Commenti

  1. Beh, sembra veramente delizioso!

    Sai ieri io arrostivo allo schiticchio. Roba semplice ma che dà sempre soddisfazione. ...e non ho neanche vomitato.

    Ciao cara.

    RispondiElimina
  2. Chiara...ma che titoli dai alle tue ricette..."cotto e vomitato", a sto punto visto che si trattava di virus intestilale potevi anche mettere "cotto e defecato". Vergognati!!! da te non mi aspettavo una cosa del genere. A sto punto visto che siamo sul trash la prssima ricetta la puoi intitolare "gnocchi fatti col culo" oppure "meglio annà a tartufi col gatto che a picchia co Francesco" (ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale).
    Dai scherzo ahahahahahahhahahahah!!!
    Con affetto e stima...Ludo

    RispondiElimina
  3. @Davide caro,mi mancavano i tuoi commenti!
    Così come mi mancano gli "schiticchi" di Pasquetta ad arrostire sarde e mangiarle con la cipolla cruda (sono una bestia lo so)...

    @Ludo i miei titoli rispecchiano il mio buonumore o i miei malesseri (in questo caso)!
    Accetto i tuoi consigliper i prossimi titoli...e viva il trash!!!
    :)

    RispondiElimina
  4. :)pensavo ti fossi arrabbiata per il mio commento. Mi conosci, quando mi scatta la vena artistica devo dare libero sfogo al mio talento. E dato che non te la sei presa, lo sai che ti dico? pigliatela...bene bene!!! ahahahahahah Forza Chiara!!! Facci sognare con le tue ricette...anzi ti faccio una richiesta, (visto che hai eliminato il mio commento con allegato il video del MAESTRO Paviglianiti conosciuto anche come "lo zio di Brooklyn"),facci una ricetta a base di fagioli...ti indico anche il titolo "fagioli fagioli, legumi pazzi, più ne mangi e più strombazzi". Un abbraccio forte. Ludo

    RispondiElimina
  5. @Caro il mio Ludo,mi dispiace ma credo che il tuo precedente commento non mi sia arrivato...anche se non è difficile immaginare..........
    Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento