"Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar"...𝅘𝅥𝅯♪𝆕

Chi non ricorda la spensieratezza dell'orso Baloo rispetto agli ostacoli della vita nella giungla e il suo approccio flemmatico e ottimista verso i cambiamenti?

Un accontentarsi che non suona come una rassegnazione, ma come una filosofia di vita che prospetta serenità e zero affanni. 

Ammetto che vorrei Baloo come compagno di merende, come un amico pronto a mostrarti un altro punto di vista nell'affrontare relazioni, situazioni, turbamenti.

Se non avete idea di chi io stia parlando, andate dritti alla ricetta...

Se, invece, conoscete la canzone, vi invito a canticchiarvela ogni tanto. Vi riconcilierà con l'universo e tutto apparirà per quello che realmente è.

E proprio pensando a chi non può assecondare ogni voglia golosa, e deve rinunciare a gran parte dei dolci da bancone, mi è venuta in mente questa crostata, delicata e profumatissima, friabile e croccante, senza glutine nell'impasto. 

Sbriociolata profumata agli agrumi con confettura ai frutti di bosco (GLUTEN FREE)


Ingredienti

100 gr di zucchero semolato

110 gr di burro

300 gr di farina di riso

scorza di un'arancia e di un limone

1 uovo

vaniglia

un pizzico di sale

confettura ai frutti di bosco (o quella che preferisci)

Mandorle per decorare (facoltativo)

Zucchero a velo 

Procedimento 

Impastate in planetaria con il gancio a K (ma, se preferite, potete farlo a mano), la farina di riso, lo zucchero, la scorza degli agrumi e il burro ben freddo tagliato a dadini. 

Quando l'impasto assume le sembianze della sabbia umida, unite l'uovo e continuate ad impastare. 

Aggiungete un pizzico di sale e continuate a mescolare.

A questo punto, lavorate l'impasto a mano per formare una palla (non preoccupatevi se tenderà a sbriciolarsi). Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 15 minuti in frigorifero.

Quando è ben rassodata, iniziate a sbriciolare l'impasto sulla base di una tortiera da 22/24 cm e uniformate con il calore delle mani. A questo punto, farcite con la confettura ai frutti di bosco (o quella che preferite, vi consiglio anche la marmellata di arance), e create la copertura della crostata, con le briciole di pasta frolla rimanente. 

In cottura tenderà tutto a compattarsi. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per circa 45 minuti (la superficie deve dorarsi a dovere).

Quando si raffredda, cospargete di zucchero a velo e mandorle e tagliatene una fetta. 

Un sorso di latte caldo aromatizzato alla cannella e, per magia, non ci sarete per nessuno.





 

Commenti