Date una seconda possibilità ai dolci, non alle persone.

Ho avuto una brutta ricaduta, di quelle che ti fanno prendere il mattarello sulle mani, che ti fanno coccolare un impasto fino alla crescita, di quelle che ti fanno sporcare le dita di marmellata e cioccolato.

La ricetta che vi propongo, nasce dalla mia riluttanza a mangiare il fritto (soprattutto la mattina) e dalla voglia di dare possibilità a chi è intollerante al lattosio, di non rinunciare ad una colazione che non ha nulla da invidiare a quelle del bar.

Bombe d'acqua



Ingredienti (per circa 12 bomboloni)

550 gr di farina Manitoba
200 ml di latte (per chi è intollerante va bene lo stesso quantitativo di acqua)
5 gr di lievito di birra secco
80 ml di olio di semi
120 gr di zucchero
2 uova
crema di nocciole, confettura (per la farcitura)
vaniglia 
scorza di limone
pizzico di sale
zucchero semolato q.b per decorare
confettura di albicocche q.b per decorare

Procedimento
In planetaria con il gancio a spirale (potete anche decidere di farlo a mano), impastate la farina con le uova, aggiungete il lievito di birra secco e lo zucchero. Amalgamate e incorporate, a filo, il latte (o l'acqua) fino a completo assorbimento. Continuate a impastare a media velocità e unite l'olio di semi, la vaniglia, la scorza di limone e, infine, un pizzico di sale. 

Quando la massa risulterà compatta ed elastica, coprite con la pellicola e fate riposare per circa 2 ore, fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo, con poca farina sul piano, stendete l'impasto con uno spessore di circa 1,5 cm (non troppo sottile), aiutandovi con un mattarello. Ricavate con una formina o con un bicchiere dei dischi di 5 cm e su metà di questi creare un incavo con le dita, sul quale adagerete un cucchiaio abbondante di confettura (io ho usato visciole ed albicocche) o crema di nocciole (io ho precedentemente congelato 6 cucchiai su carta da forno). Ricoprite con un altro disco di pasta e sigillate ripassando sopra la formina o il bicchiere. Togliete l'eccesso di pasta e rimpastate per ricavare altri dischi.  
Disponete su una teglia i bomboloni, coprite e lasciate lievitare per un'ora.


Trascorso il tempo, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180° pre-riscaldato per circa 25/30 minuti, finché la superficie della brioche non risulta ben dorata. 



Ancora calde, copritele con un panno umido per mantenerle morbide e soffici. Al momento di servirle, spennellate con la confettura di albicocche appena scaldata e ricoprite con zucchero semolato. 
Il risultato sarà sbalorditivo.

P.S. Se all'indomani dovessero risultare più dure e asciutte, vi basterà qualche secondo al microonde o nel fornetto scalda brioches.

Buona colazione








Commenti