”Portami il girasole impazzito di luce"

I cieli traboccano d'estate in un mese anagraficamente primaverile. Tutto sembra bypassare con risolutezza lucciole e primule. Una prepotenza quasi imperativa, quella dell'estate, che sbatte i pugni con temperature asfissianti e asfalto incandescente. 

Non posso nascondere che è quello che volevo...niente convenevoli stagionali. 

E allora, reduce dai lacrimoni per l'ultima stagione di This is Us, avevo la necessità di cospargermi di zucchero e farina per alleviare le mie pene. Con il fil rouge di tutta la serie, "Prendi il limone più aspro che la vita ti dà e fanne qualcosa di quanto più simile ad una limonata”, ho deciso di fare qualcosa di quanto più simile ad una Caprese al limone. 

Udite!Udite! È senza glutine e, la mia versione anche senza lattosio. 

Caprese al limone


Ingredienti

200 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate e frullate)

100 gr di zucchero a velo

60 gr di zucchero semolato

50 gr di fecola di patate

5 uova

2 limoni non trattati

vaniglia

mezza bustina di lievito

100 gr di olio di semi

120 gr di cioccolato bianco

Procedimento 

Tritate finemente il cioccolato bianco.

In una ciotola unite la farina di mandorle con lo zucchero a velo, la fecola, il cioccolato bianco e il lievito. Aggiungete l'olio di semi e mescolate bene. A parte montate le uova con lo zucchero semolato, la scorza di limone, grattugiata finemente, e semini prelevati dalla bacca di vaniglia. Il composto dovrà essere spumoso e triplicare di volume. 

Unite quindi le uova al  composto di mandorle e mescolate finché risulti omogeneo. L'aspetto lui sarà liscio, né liquido. 

Versate l'impasto in una teglia imburrata da 22 o 24 cm e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200 ° per 5 minuti e a 160°C per circa 45 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti. La caratteristica di questa torta è l'interno umido e molto morbido.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Per decorare, spolverizzate la superficie con zucchero a velo o delle meringhette, oppure con delle fettine di limone caramellato, che io ho ottenuto facendo cuocere le fettine di limone per circa 15 minuti in 150 gr di zucchero (portato a bollore per farlo sciogliere).


Commenti