"Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante"

In genere amo preparare la colazione per tutti, specie di domenica, quando il tempo ci concede di dilatare i momenti a letto, di scoprirsi la pelle calda, di rigirarci sotto le coperte, di scoprire il profilo dell'altro nella penombra della stanza, di immergere le mani sotto il cuscino.

Ci sono giorni in cui vorrei sentire il rumore di mani che armeggiano in cucina e annusare l'odore del caffè già pronto, per poi trovarmi di fronte un vassoio con frutta fresca, una spremuta d'arancia, un tulipano bianco, un espresso e dei Waffle fumanti.

La ricetta che vi propongo oggi è quella dei Waffle o Gaufre, la cui nascita viene attribuita anticamente ai Greci e nel Medioevo ai Belgi e, in particolare ad un abate cistercense e ad un mastro forgiatore che hanno creato una cialda dalla forma di un'arnia. Infatti il suo significato è "dolce fatto con il miele a forma di nido d’ape”.

Se hai poca voglia di sporcare e di cucinare, ma la voglia di mangiare qualche golosità è la stessa, vi basteranno un cucchiaio e una ciotola e, per quelli di livello "avanzato" una frusta, ma solo per evitare che nell'impasto si formino grumi.

L'unica cosa richiesta è una cialdiera come questa, che consiglio vivamente di comperare, perché le venti euro dell'acquisto le valgono tutte. 

P.S. Nella ricetta originale viene usato lo zucchero perlato (non facile da reperire in Italia) che viene estratto dalla barbabietola ed usato in molti dolci francesi e belgi e la cui caratteristica è quella di caramellizzare a temperature più alte e conferire agli impasti una croccantezza inconfondibile.

Waffle


Ingredienti (circa 6 Waffle)
2 uova
60 gr di zucchero
125 gr di farina 00
40 gr di burro
90 ml di latte 
un pizzico di sale
vaniglia 
mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Sbattete a mano le uova con lo zucchero, aggiungete delicatamente il latte, un pizzico di sale e i semi di vaniglia.

Incorporate la farina e mescolate bene per evitare di formare grumi. 

Infine aggiungete il lievito e il burro sciolto (ormai freddo) e amalgamate finché l'impasto non risulta denso, liscio e senza grumi. Ricoprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un'oretta.

Riscaldate la cialdiera e versate un mestolino di impasto su ogni parte. Richiudete e lasciate cuocere per circa 6/8 minuti, controllando di tanto in tanto.

Servite i waffle ancora caldi con della frutta fresca, della panna montata, marmellata, cioccolata o tutto ciò che vi rende felici.

P.S. Fatevi portare la colazione a letto ogni tanto...





Commenti