"Carnevale: il martedì e il giovedì protestano. “Non siamo grassi, siamo curvy”.

Bypassare i periodi di down come quello che da qualche giorno (se non da qualche anno) ci tiene col fiato sospeso, non significa voltarsi dall'altra parte, ma significa provare a dare continuità a quello che ci appartiene nel quotidiano e, almeno nei gesti (con la mente è decisamente più difficile), ripercorrere certezze e abitudini. 

Domani è Martedì grasso, l'ultimo giorno di Carnevale. Concediamoci un travestimento, un dolce fritto, un ballo pieno di vertigini, uno sguardo complice, un pugno di coriandoli e un etto di spensieratezza.

Per il dolce che vi propongo occorrono un recipiente, una frusta, due cucchiai e una manciata di "chissenefrega della dieta"

Frittelle di mele

Ingredienti

1 kg di mele tagliate a dadini

200 gr di latte

250 gr di farina 00

90 gr di zucchero

2 uova

zucchero semolato o zucchero a velo + un cucchiaino di cannella per decorare

1/2 bustina di lievito per dolci

olio per friggere

Procedimento

Per prima cosa, tagliate le mele a dadini, avendo cura di trovare una dimensione uniforme per tutte.

Mescolate con una frusta le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete all'impasto il latte e la farina alternandoli e cercando di non formare grumi. Versate i dadini di mele al composto e, infine, la mezza bustina di lievito. 

Riscaldate, su fiamma media, l'olio di semi e con lo stecchino o una goccia di impasto, verificatene la temperatura. A questo punto, aiutandovi con due cucchiai, versate il composto di mele nell'olio bollente. Per circa 1 minuto non toccate l'impasto che frigge, poi provvedete a girarlo delicatamente. Tirate fuori le frittelle dall'olio quando sono belle dorate e mettete ad asciugare in un foglio di carta paglia.

Ripassatele nello zucchero semolato oppure, mescolando zucchero a velo e cannella, spolverate sulla superficie.

Io le ho mangiate bollenti, ma sono buone e soffici anche dopo 3 giorni. 

Buon Martedì Grasso



Commenti