Nell’eterna lotta tra pandoro e panettone vince il torrone...

Quando ci avviciniamo al Natale, iniziano gli acquisti compulsivi, l'ansia da prestazione e l'organizzazione di una chilometrica lista della spesa. Non percepiamo più il tempo e lo spazio, siamo programmati per sfruttare al meglio i giorni che rimangono per ficcarci dentro Babbo Natale, con slitta e renne a carico, il packaging  perfetto e la ricetta di Natale che sbalordirà tutti. 

Quella che vi propongo oggi, forse fra tutte, è quella che segue il motto "minimo sforzo, massima resa". Oltre ad essere estremamente facile, richiederà pochissimo tempo, è il risultato sarà straordinario. 

Nelle pigre tavole natalizie, fra avanzi, briciole, carte da gioco e schiamazzi, non può mancare il torrone. La lista delle tipologie in commercio è lunga: duro, morbido, bianco, al cioccolato, ricoperto, ai pistacchi, alle nocciole, alle mandorle...

Il mio rispetta i miei gusti: non spacca i denti, è di cioccolato, crema di nocciole e nocciole e si presta a diventare, con la giusta confezione, anche un cadeau di tutto rispetto. 

Per la versione senza glutine, fate attenzione al tipo di cioccolato che comprate.

TORRONE NATALIZIO ALLE NOCCIOLE


Ingredienti

350 gr di Cioccolato fondente 

200 gr di Cioccolato al latte 

300 gr Cioccolato bianco

300 gr di Crema alle nocciole

280 gr di Nocciole tostate (o mandorle, pistacchi, scorza d'arancia)



Procedimento

Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e rivestite uno stampo per plumcake (io ho usato quello di alluminio di 25 cm, ma sarebbe più pratico quello in silicone) o dei mini stampi rettangolari. Se necessario, aiutatevi con un pennello per i bordi e fate scolare sulla carta da forno o su un pentolino l'eccesso di cioccolato (servirà successivamente). Riponete in frigo per far solidificare.

Intanto sciogliete separatamente il cioccolato bianco e  quello a latte, sempre o a bagnomaria o al microonde. 

A questo punto mescolate i due tipi di cioccolato, aggiungete la crema alla nocciola e infine le nocciole tostate. 

Appena si raffredda, riempite lo stampo rivestito di cioccolato fondente con il composto appena ottenuto e rimettete in frigo a riposare per una mezzoretta.

Non appena si sarà ben compattato, ricoprite la superficie con il cioccolato fondente fuso che vi è avanzato (questa sarà la base del torrone, appena capovolto lo stampo). 

Un ultimo passaggio in frigo per solidificare e poi sformate il torrone. Si conserva in frigo anche per una settimana. Per affettarlo e servirlo, tiratelo fuori dal frigorifero 15 minuti prima. 



Inizia il conto alla rovescia....


Commenti