“Corri, corri, tanto non mi prenderai io sono l'omino di pan di zenzero!"

Quanti di voi hanno avuto a che fare con "l'uomo più furbo" (per dirla alla Max Gazzè)? Quello che ti incatena alle sue parole, a cui riesci a guardare solo la bocca dimenticandoti di guardarlo dritto negli occhi. 

Quello che sta sempre un passo avanti a te e che, come un ragno, costruisce una ragnatela di strategiche catene. Un manipolatore seriale che, con il suo sangue freddo, annusa fragilità e crepe sentimentali. 

Quanti sono riusciti a scappare a gambe levate e quanti, invece, non sono riusciti a sottrarsi alle sue grinfie? 

Fra questi ultimi proprio il dolce, innocuo e ingenuo omino di pandizenzero che girovagava, scappando da chiunque volesse mangiarlo, ma alla fine non riuscì ad evitare le astuzie della volpe che lo mangiò in un sol boccone. (per chi volesse approfondire, eccovi la storia dell'omino di pandizenzero).

La preparazione degli omini di Pan di Zenzero nei pomeriggi che precedono i giorni salienti delle feste, è una questione che va trattata con serio divertimento. Anche perché, se il Natale avesse un profumo, sarebbe quello dei biscotti appena sfornati

Questa versione della ricetta originale, che prevede l'uso dello sciroppo d'acero (a cui ho sostituito il miele millefiori), è davvero semplice, veloce e dal risultato stupefacente.

Con lo stesso impasto, ritagliando delle sagome di carta, mi sono divertita a costruire la casetta di Pan di Zenzero e le casette del villaggio di Babbo Natale. Sarà un vero "dolcissimo" momento di condivisione con la vostra famiglia.

L'Omino di Pandizenzero nella sua villa

Ingredienti (circa 35 biscotti di medie dimensioni)

360 gr di farina 00

1 cucchiaino di cacao (facoltativo, se volete ottenere un colore leggermente più scuro)

1 cucchiaio abbondante di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di lievito per dolci

150 gr di burro

150 gr di miele

150 gr di zucchero di canna 

un pizzico di sale

un uovo

Per la glassa

100 gr di zucchero a velo

2 cucchiai di acqua

Procedimento

Procedete all'impasto della frolla mettendo in una planetaria con gancio K, o a mano se preferite, la farina, il lievito, il cacao, la cannella, lo zenzero. Unite lo zucchero, il miele, un pizzico di sale e continuate a mescolare.

A questo punto, incorporate il burro freddo a dadini e lasciate che l'impasto prenda le sembianze della sabbia bagnata. Rompete un uovo intero e aggiungete al composto. 

Quando il tutto si compatta e diventa omogeneo, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Con l'impasto ben freddo, stendete fra due fogli di carta da forno, aiutandovi con un mattarello, una sfoglia di 5 mm circa e iniziate a sformare i biscotti (potete usare stelle, alberelli, angeli). Disponeteli in una teglia e infornate per 15/17 minuti a 170°, in forno pre-riscaldato.

Mentre i biscotti cuociono, preparate la glassa unendo lo zucchero a velo con l'acqua. Iniziate con un solo cucchiaio d'acqua e mescolate bene, poi aggiungetene pochissimo per volta. Il colore deve essere bianco (non semitrasparente) e la consistenza densa e cremosa.

Quando i biscotti si saranno completamente raffreddati, formare un piccolo cono con la carta da forno e iniziate a pasticciare, a decorare come vi viene meglio, ricordando che il risultato sarà sempre straordinario.




Commenti