"Fai colazione come un principe. Pranza come un borghese. Cena come un mendicante"

Se queste sono le premesse, è buona creanza assecondare il proverbio...

Immaginate la prima timida domenica di primavera,  quando gli occhi somigliano ad un'asola per i bottoni, le mani scrutano una cialda per il caffè e il resto della famiglia assapora ancora per un pochino il caldo nido delle coperte. A quel punto potrete decidere se uscire vincitori contro sonno e fame o soccombere al solo caffè. 
Partire con preparazioni semplici vi aiuterà a prendervi il vostro tempo in cucina, ad avere gradualmente dimistichezza con forno, fornelli, impastatrici e mattarello. Per chi invece si sente già Iginio Massari, consiglio altre pagine, perché qui i dolci parlano la lingua della semplicità, della tradizione e dei ricordi. 

Nell'immaginario collettivo la colazione all'italiana prevede i classici lievitati (presto su questi schermi...), cornetti, danesi, sfoglie, maritozzi e bomboloni che accompagnano un bel cappuccino vellutato. 

Ma per questo fine settimana, mi piacerebbe accompagnarvi nel fantastico e soffice mondo dei pancake, magari disposti a pila sul piatto, e inondati senza parsimonia con sciroppo d'acero, caramello, cioccolata, frutta, miele, semi, panna.
Quella da me proposta è un buon compromesso fra la tradizionale preparazione (che prevede lievito o bicarbonato), la preparazione giapponese (che prevede la cottura con qualche goccia d'acqua) e quella proteica a base prevalentemente di albumi e senza grassi.

Bastano davvero pochi accorgimenti per ottenere un impasto leggero, digeribile e di sicuro successo.

Per chi volesse approfondire con l'origine dei pancake e qualche divertente curiosità  può approfondire qui.


Pancake 

Ingredienti (circa 8 pancake, dipende dal diametro)
110 gr di albumi (circa 3)
50 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
35 gr di tuorli (circa 2)
20 gr di olio di semi
40 gr di latte
sentore di vaniglia (meglio se avete il baccello)

Procedimento

Montate a neve ben ferma gli albumi (1° accorgimento), aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano, i tuorli con i liquidi, latte e olio, e infine aggiungete la farina. 
Quando il composto è ben amalgamato, incorporate gli albumi mescolando dall'alto verso il basso.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente (2° accorgimento) e iniziate a inserire l'impasto aiutandovi con un sac à poche, come ho fatto io, o con 3 cucchiaiate sovrapposte. Coprite e lasciate cuocere per circa 3/4 minuti.
Girate molto delicatamente il pancake (3° accorgimento) e ultimate la cottura con il coperchio per altri 2 minuti.

Impiattateli ancora fumanti e cospargeteli di zucchero a velo. Ultimate con tutto ciò che la vostra gola vi consiglia.

Buona colazione...




Commenti