Pensavo fosse a more… è tornato coi mirtilli.
La particolarità del giorno mi impone di far riferimento non solo ad un nuovo inizio allargato all'intera collettività che, lentamente, come uscita da un lungo letargo, si appresta a riappropriarsi della vecchia quotidianità, del movimento, delle conversazioni, del lavoro...della vita...
...ma anche ad un nuovo inizio per la mia creatura che, alla soglia degli undici anni, reclamava, come un bimbo cresciuto e a cui i pantaloni stanno ormai stretti e corti, un'apparizione nella giungla social, ma con vesti nuove e più adeguate al momento.
L'abitino cucito per l'occasione vi racconterà del momento della giornata che preferisco, la colazione, e di come fra torte, latte, frutta e caffè, si possa riscoprire il piacere del tempo trascorso a tavola prima che ognuno trovi collocazione lavorativa o scolastica, del piacere di riscoprirsi golose impenitenti, salutiste accanite o pasticcere provette.
In questo nuovo percorso, oltre alle colazioni realizzate da me, vi segnalerò i locali con le proposte più convincenti, cosicché, quando, speriamo molto presto, ricominceremo a viaggiare, i miei consigli potranno tornarvi utili.
..3...2...1
Inizio subito con una torta che rientra tra le mie preferite, soffice, naturalmente umida e adatta ad accompagnare un tè, un caffè americano o un cappuccino ben schiumato...
Parto col dire che la Bundt cake ha origini lontane, siamo attorno agli anni 60, ed è una storia a stelle e a strisce con un lieto fine...uno stampo per torte, a forma di ciambella, che spopola in America dopo una competizione a Bake-Off.
Al ciambellone si possono declinare preparazioni dolci e salate, la mia, a base di mirtilli, è frutto di diverse prove che mi hanno portato ad una versione di facile esecuzione e dal risultato sorprendente.
Bundt Cake ricotta e mirtilli
250 gr di mirtilli freschi
250 gr di ricotta di pecora (o vaccina, o senza lattosio)
100 gr di latte (o latte di mandorla per chi è intollerante)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiato q.b.
200 gr di zucchero
60 gr di farina di mandorle
280 gr di farina 00
80 gr di olio di semi
Procedimento
Lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere una spuma chiara e ben montata. Aggiungete, a filo, il latte e l'olio. Incorporate, dopo averla lavorata con una forchetta, la ricotta e continuate a mescolare. Grattugiate la scorza del limone e, delicatamente, aggiungete le farine ed il lievito. Per ultimi, i veri protagonisti della ricetta, i mirtilli, precedentemente infarinati (per non farli affondare durante la cottura). A questo punto non vi rimane che imburrare e infarinare uno stampo da 25 cm di diametro (preferibilmente uno stampo a ciambella) e infornare a 170° per 50 minuti circa (controllate sempre con uno stecchino se l'interno della torta risulta asciutto). Potete decorare a piacimento con frutta secca o cospargere di glassa a base di zucchero a velo e succo di limone.
Buon "nuovo" inizio a tutti...anche a me.
Commenti
Posta un commento