"I due odori più buoni e più santi son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia". A.Soffici

Pomeriggio invernale...decisamente invernale.
Manca solo un dettaglio cromatico...il bianco della neve...
In questo momento riesco ad immaginare solo un forno caldo acceso e un profumo intenso diffondersi per tutto l'ambiente...

Oggi armati di tempo, buona volontà e un pizzico di rabbia (poi ti spiego come strumentalizzarla!)

Ho scoperto da me che fare il pane a casa non è niente di trascendentale, è semplice, rilassante per l'anima e un buon modo per tenere le braccia in movimento...
Per non parlare poi della soddisfazione di servirlo in tavola e affettarlo ancora caldo e profumato...


PANE FATTO IN CASA

Cosa ti occorre:
200 gr di farina di grano duro;
200 gr di farina 00;
200 gr di farina Manitoba;
25 gr di lievito di birra (meglio ancora se utilizzate il lievito madre);
2 cucchiai di olio evo;
1/2 cucchiaino di zucchero (favorisce la lievitazione);
1 cucchiaino colmo di sale fino.
acqua q.b

Preparazione:

Setaccia i tre tipi di farina e inizia a creare un incavo per accogliere il lievito (in un angolino aggiungi il sale evitando che venga a contatto con il lievito).
Intanto sbriciola il lievito di birra, aggiungi lo zucchero, un bicchiere di acqua tiepida per farlo sciogliere e versalo nell'incavo fatto nella farina.

A questo punto copri con un canovaccio e lascia riposare per 15 minuti, finché non si sarà formata una schiumetta sull'acqua con il lievito (indice che si è pronti ad impastare).
Inizia a maneggiare energicamente l'impasto (ecco la rabbia!) su una spianatoia aggiungendo, l'olio, l'acqua tiepida necessaria a rendere l'impasto morbido ed elastico (se è troppo liquido aggiungi farina, in caso contrario aggiungi l'acqua) e lascia riposare l'impasto coperto per circa un'ora.

Quando l'impasto si è raddoppiato, lavoralo per altri 5 minuti (è normale che si sgonfi) e dai la forma che preferisci: pagnotta, filoncino, base per un rotolo salato (con verdura e salsiccia, formaggi e speck...).
Adagia il pane in una teglia con la carta da forno, copri nuovamente e lascia riposare per altri 20 minuti (l'ultima lievitazione....finalmente!). Intanto preriscalda il forno a 190 gradi e passati i 20 minuti inforna il pane per 30 minuti circa, controllando di tanto in tanto.

La mia casa, dal profumo, sembra quella di un fornaio e la tua?

P.S.Dedico la ricetta a chi mi dava per dispersa....:)





Commenti