" Il segreto della felicità sta nel guardare tutte le meraviglie del mondo e non dimenticarsi mai delle due gocce di olio nel cucchiaino" P.C.

Ok...ci sono cascata di nuovo...io non resisto, non ci riesco proprio a non parlare di cucina e soprattutto a viverla...

Vi ricordate (post precedente) la proposta del week-end enogastronomico organizzato da ALMA e Lungarotti alle Tre Vaselle di Torgiano in Umbria? Ci sono ritornata!E questa volta è bastato veramente poco a convincermi perchè si parlava dell'olio "dall'antipasto al dolce"...

Ad accompagnarci nel percorso sempre il simpaticissimo Chef di ALMA Tiziano Rossetti e la professionalità di Silvia Cittadini, project manager di ALMA.

L'idea di percorrere l'utilizzo dell'olio lungo tutte le pietanze preparate (perfino nel dolce) non è stata affatto banale. Perché l'"ingrediente" olio non è facile da affrontare, soprattutto quando non è impiegato nelle solite preparazioni (fritti e soffritto), ma è completento, cioè parte integrante del piatto che si prepara.

Oltre agli "stra-noti" benefici che apporta al fisico (fa diminuire il numero degli infarti e delle malattie cardiovascolari e ciò perché esso è un buon protettore delle arterie e del cuore grazie all’alto contenuto di acido oleico;previene l’insorgenza del cancro, combatte i radicali liberi, abbassa il colesterolo nel sangue, contrasta l’arteriosclerosi)...l'olio è un grasso vegetale prezioso, veicola i sapori, li assorbe e li esalta...Il suo utilizzo, pertanto, deve essere in perfetto equilibrio con gli altri ingredienti.

Ecco i piatti sorprendenti preparati durante il corso:

FRITTURA DI ZUCCHINE E MENTA












Perché bisogna ricordare, anche se ci sono diverse scuole di pensiero, che I medici raccomandano di utilizzarlo nella frittura perché il suo punto di fumo è di 140-180° e può raggiungere i 280° senza bruciare grazie alla sua bassa acidità al contrario di altri grassi che non sopportano temperature così elevate.

RISOTTO ALLA CREMA DI PEPERONI, PROFUMATO AL CARDAMOMO



















Il cardamomo ha dato un tocco sorprendente, sia in termini di profumo (non avrei smesso mai di annusarlo), sia in termini di sapore...abbracciava la salsa ai peperoni con affetto!

ROTOLO DI PASTA BRISEE' INTEGRALE CON SALSA ALLO YOGHURT















Croccantezza e sapore deciso hanno contraddistinto questo piatto ricco di tradizione (la pasta integrale e la bietola insaporita con pecorino, aglio e peperoncino)


E infine...CREME BRULE ALLA CIPOLLA e BRUNOISE DI SEDANO E CAROTE















Connubio sorprendente fra il dolce della cipolla, la croccantezza e la freschezza del sedano e della carota, ammorbidite nel gusto da olio, vaniglia e zucchero...una completa scissione fra il concetto mentale degli odori, impiegati in preparazioni salate, e il gusto assaporato in bocca...

Alla prossima...con tutte le ricette complete!!

Commenti