"Perché senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce"

Se avete amato come me il film Vanilla Sky, questa frase risuona come un vero e proprio mantra che si applica alla vita. 

La torta che vi propongo oggi ha il chiaro sentore amaro delle arance, ma è tanto piacevole quanto la dolcezza complessiva che ne consegue. 

La ricetta del "Pan d'arancio profumato alla cannella", oltre ad essere sorprendente per facilità e velocità, per gli amanti di entrambi gli ingredienti, è un dolce davvero da provare. Sia nella versione col burro che, per gli intolleranti al lattosio, nella versione con olio di semi.

Pan d'arancio profumato alla cannella


Ingredienti

250 gr di farina 00

250 gr di zucchero

3 uova intere

1 bustina di lievito

1 arancia di medie dimensioni non trattata

100 gr di burro o 80 gr di olio di semi

cannella q.b.

Per lo sciroppo:

100 gr di zucchero

succo di 1 arancia di grandi dimensioni

Procedimento

Montate, per circa 4 minuti, le uova con lo zucchero finché il composto non risulta chiaro e spumoso. Unite l'olio o il burro e continuate a mescolare e aggiungete un pizzico di cannella. Setacciate la farina e il lievito e unite all'impasto della torta. 

Intanto frullate, con tutta la buccia, un'arancia di medie dimensioni non trattata e ben lavata, e aggiungete al composto. 

La torta è già pronta, non vi resta che imburrare e infarinare uno stampo a ciambella o una tortiera da 24 cm e infornare a 170° , pre-riscaldato, per circa 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino, deve risultare ben asciutto).

Mentre la torta cuoce, preparate lo sciroppo mettendo su un pentolino il succo di un'arancia e 100 gr di zucchero. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per qualche minuto, finché lo zucchero non si scioglie completamente.

Tirate fuori la torta dal forno e lasciate raffreddare, bucherellate la superficie aiutandovi con uno stecchino e versate lo sciroppo ormai freddo. 

Lasciate riposare il dolce per un'oretta e gustatelo con una tazza fumante di tè al marzapane (arancia, cannella e mandorla amara), tenendo in infusione per circa 6 minuti.






Commenti