"Non sarai mai sicura del suo amore, finché non ti sbuccia un’arancia"

"L’arancione è il sole del mattino che attraversa il cielo e il colore di un tizzone ardente nel mezzo di un falò sulla spiaggia. E’ la foglia in autunno, le carote in una zuppa di verdure in una fredda giornate di inverno, i tulipani in primavera e le coccinelle in un parco erboso in un caldo pomeriggio d’estate. L’arancione è la vita".

Quando ho pensato a questo dolce per voi, ho messo insieme la placida rassegnazione all'autunno, promettendo a me stessa che ancora mi sarei stupita delle sue sfumature e delle sue tiepide incertezze, e il gioco dei ruoli fra ingredienti, in cui uno fa la sua apparizione ed esce di scena quando tocca all'altro interpretare la sua parte. 

Così, riappropriandomi degli spazi in cucina e muovendo mani e sensi come in un rituale ormai consolidato, compongo i pezzi di una storia tutta autunnale fatta di coccole, spezie e letargo. 

Questi plumcake sono semplicissimi da preparare, sono profumatissimi e adatti a chi ha intolleranze al lattosio. 

MINI PLUMCAKE ALLE MANDORLE, ARANCIA E CAROTE


Ingredienti (per circa 13 plumcake)

150 gr di carote

50 gr di farina di mandorle

30 ml di succo d'arancia e la scorza di un'arancia

40 ml di olio di semi di arachidi

100 gr di zucchero

100 gr di farina 00

cannella q.b.

2 uova 

mezza bustina di lievito per dolci

marmellata di arance q.b.

qualche fettina di arancia per decorare

Procedimento

Montate per circa 4 minuti le uova con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete la cannella e la scorza d'arancia e continuate a mescolare.

Unite i liquidi, l'olio e il succo dell'arancia, e poco per volta le carote tritate precedentemente.

Infine, incorporate le polveri, la farina e il lievito setacciati e la farina di mandorle. 

Riempite gli stampini da plumcake (o se preferite, potete farne uno grande cuocendolo per circa 50 minuti), poggiati su una teglia e infornate per circa 20 minuti a 180° con forno pre-riscaldato. Con la prova stecchino, assicuratevi che l'interno sia ben asciutto e lasciate raffreddare dolcemente (se ci riuscite).

Scaldate un pò di marmellata di arance e spennellate la superficie delle tortine, infine, decorate a vostro piacere con le fettine messe da parte.

il Pumpkin spice (latte speziato alla zucca), il Tè nero Earl Grey o quello puro di Assam, sono l'ideale per accompagnare questi dolcetti.












Commenti