"La zucca che matura, il cielo che respira e altre taciturne forme di intesa con l’autunno"
Ormai ci siamo dentro fino al collo (alto) a questa faccenda dell'autunno, facce pallide, le prime occhiaie che si intravedono, i primi completini sexy foderati con il pile sopra, sotto e dentro.
E' una stagione davvero molto lenta, che ci ricongiunge con noi stessi, ci permette di riprenderci spazi e tempi solo nostri... un libro da leggere la sera (praticamente alle 17 che è già notte), una copertina sulle ginocchia, una cioccolata calda che ci sporca il labbro superiore con sfacciataggine.
Dentro a questa cornice, arriva un profumo inconfondibile dalla cucina, una torta soffice, umida e pronta per essere fatta a pezzi. La mia torta integralista di zucca e noci...facilissima da preparare, va bene per gli intolleranti al lattosio ed è a base di farina integrale.
Ingredienti
150 gr di farina integrale
80 gr di noci
85 gr di zucchero integrale di canna
2 uova
130 gr di olio di semi
170 gr di zucca
cannella q.b.
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Procedimento
Cuocete la zucca in forno per circa 20 minuti, quando è morbida frullatela con l'olio e le noci.
Intanto montate le uova con lo zucchero per qualche minuto, finché il composto non diventa spumoso. Aromatizzate con la cannella e procedete incorporando la crema di zucca ottenuta precedentemente.
Continuate a mescolare, aggiungendo la farina e il lievito e, per ultimo un pizzico di sale.
Riempite una tortiera di circa 20/22 cm con il composto ottenuto e infornate a 180° (pre-riscaldato) per circa 35 minuti (verificate sempre con lo stecchino).
Quando si raffredda, decorate con zucchero a velo e qualche gheriglio di noce.
Se preferite, potete aggiungere all'impasto un altro tipo di frutta secca e delle gocce di cioccolato.
Una fetta di autunno ve la siete garantita...
Commenti
Posta un commento