Circondati di rose, ama, bevi, e taci. Il resto è niente.
Rimango dell'idea che il corteggiamento abbia un ventaglio di possibilità che contempla il rincorrersi, il separarsi e il cercarsi nuovamente. Sono ammessi approcci delicati o esuberanti, giochi di conquista e strategie di guerra, scatole di cioccolatini, frasi romantiche lasciate in posti insospettabili, sguardi intensi, raccontarsi la propria storia fino all'alba, baci rubati, incroci di mani e il classico bouquet di fiori.
La ricetta che vi propongo oggi, potrebbe rientrare tranquillamente fra gli atti d'amore per un corteggiamento. Basta aggiungere alla classica crostata, una deliziosa crema a base di farina di mandorle e decorare con la frutta che si preferisce. Io ho scelto un bouquet di rose, fatto con le mele tagliate sottili sottili, bagnate con acqua e limone e arrotolate come fossero un bocciolo.
Crostata con crema frangipane e rose di mele
Per la base di pasta frolla
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
130 gr di burro
scorza di limone
1 uovo e 1 tuorlo
vaniglia
Per la crema frangipane:
150 gr di farina di mandorle
70 gr di farina 00
3 uova e 1 tuorlo
130 gr di burro
180 di zucchero
Per la decorazione:
4 mele rosse tagliate sottili
limone
50 gr di mandorle a lamelle
zucchero a velo q.b.
ProcedimentoIn una planetaria, con gancio K, mescolate la farina, lo zucchero e il burro a pezzi. Quando l'impasto avrà una consistenza sabbiosa, aggiungere i semi di vaniglia e la scorza di limone. Incorporate le uova e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, formate la solita palla di impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciatela sonnecchiare in frigo per circa 30 minuti.
Intanto provvedete alla preparazione della crema frangipane, montando il burro con lo zucchero. Non appena saranno un tutt'uno, aggiungete le uova e il tuorlo. Infine, incorporate le due farine e il pizzico di sale, finché il composto non risulterà omogeneo.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla fra due fogli di carta da forno, cospargendo il piano con un po' di farina, se necessario, e rivestite una teglia forata da crostata di circa 26 cm. Forate con i rebbi di una forchetta tutta la superficie e stendete uno strato uniforme di crema frangipane.
Componete le roselline con le mele, dopo averle tenute a bagno con acqua e limone, e spolverate con zucchero a velo la superficie. A piacere, potrete dare un tocco croccante con le lamelle di mandorle.
Infornate a 180° pre-riscaldato per circa 50 minuti, tenendo d'occhio, di tanto in tanto, la cottura e la doratura della crostata.
Sarà un peccato tagliarla, ma ne varrà la pena.
Commenti
Posta un commento