"I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca".Epicuro























Oggi è la classica giornata da camino acceso o (se non hai il camino) da forno caldo per cucinare qualcosa di lievitato: il pane, una torta o tutto ciò che preferisci.
Ciò che ti propongo è una ricetta suggerita da una delle mie migliori amiche.
Purtroppo viviamo lontane, ma ci portiamo dentro gli anni migliori trascorsi insieme e il ricordo di quel periodo me la fa sentire vicina (più di quanto lei immagini).

TRECCIA IMBOTTITA

Cosa occorre
Per 4 persone
500 g di semola rimacinata,
250 ml di latte,
50 g di olio di semi, 1 uovo,
25 g di lievito birra, 10 g di sale,
150 g di salume a scelta,
150 g di scamorza o altro formaggio a pasta filata. (il condimento interno, come anche la forma "pane" può variare secondo la vostra fantasia.
semi di papavero/sesamo q.b.

Preparazione:

Prendi un pentolino e scalda il latte, quando sarà caldo fai sciogliere il lievito di birra.
Ora metti nell'impastatrice la semola rimacinata, il sale e l'uovo, continuando a mescolare aggiungi l'olio e il latte con il lievito sciolto.
Quando l'impasto si incorda all'impastatrice, inizia a lavorare il composto a mano.
Dividi l'impasto in 2 o 3 parti uguali, poi copri con un panno e lascia lievitare per circa 10-15 minuti.
A questo punto stendi i panetti dandogli una forma allungata e aggiungi il salume e la scamorza tritati. Arrotola ogni panetto partendo dal lato più lungo cosi da chiudere all'interno il ripieno.
Unisci le due o tre strisce insieme e crea una treccia riunendoli alla fine. A me piace anche con l'aggiunta dei semi di sesamo in superficie, ma potresti anche mettere i semi di papavero.
Disponi la treccia su una teglia ricoperta da carta forno e lasciala lievitare per circa un'ora e mezza. A questo punto spennella la treccia con l'uovo e metti in forno a 180°C per 30 minuti.
Puoi sostituire lo strutto all'olio e puoi sbizzarrirti con ogni sorta di ripieno: zucchine fritte e formaggi, o melanzane fritte , formaggio e prosciutto, etc...
Anziché la treccia, puoi creare un unico filone imbottito.

Buon appetito e un grazie speciale ad Anna...ti voglio bene

Commenti

Posta un commento