La ninfea or ora mi sembra, sulle tue dita, una boccetta rossa di rubino, con stimme di zafferano...

Rieccoci qua...sono passati alcuni mesi...troppi!Sono stata in crisi d'astinenza da te, dal blog, dal mio piccolo mondo.
Posso dirti però che torno alla carica piena di novità e di stimoli...
Da dove parto?Vacanze estive in famiglia, sbaciucchiamenti ai miei nipoti, sane litigate con la mamma...
Rientro pieno di sorprese...che vi svelerò più in là (creo un pò di suspance...)
Amiche che sono in attesa di un figlio e che hanno stampato in faccia un sorriso a 56 denti...e poi...Tante nuove ricette sperimentate e anche nuovi liquori che, a furia di assaggiare, prima o poi mi faranno prendere una bella sbronza!

Così con un salto arriviamo a sabato scorso e alla meravigliosa giornata trascorsa alle Tre Vaselle di Torgiano...entro in una sala con tavoli e sedie, guardo i miei compagni di viaggio, mi sposto con curiosità, indosso casacca da cuoco, grembiule e cappello, mi addentro in cucina (una cucina professionale finalmente), apro un piccolo barattolino di vetro dal colore intenso...ed ecco sprigionarsi il profumo: è zafferano!

Ebbene sì, ho partecipato ad un corso di cucina sullo zafferano, proposto da ALMA, la mitica Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e da Lungarotti, storica cantina dell'Umbria. La location è splendida, il territorio è quello umbro (ormai penetrato nelle mie vene siciliane...), ricco di olio, di buon vino, di tartufo e di zafferano appunto (quello di Cascia).
Sono proprio queste quattro materie prime l'oggetto dei corsi di cucina ritagliati all'interno di week-end fatti di distensione mentale, di gola (proprio inteso come peccato capitale) e di deliziosi vicoletti dal sapore medievale...
Se sei interessato, dai una sbirciata a questo sito, dove trovi le date e le informazioni che ti interessano e pensa che farti un regalo ogni tanto rende felice te e quelli che ti circondano

Di seguito ti mostro i piatti preparati da noi e dallo Chef di ALMA Tiziano Rossetti, un "romagnolo" simpatico e sanguigno (proprio come uno chef è sempre stato nel mio immaginario...)

ANTIPASTO: Uovo affogato con porcini e salsa allo zafferano (Il tuorlo sembra un burro a contatto con la salsa)



















PRIMO: Risotto allo zafferano, con limone e polvere di liquirizia (una sorpresa per il palato)


















SECONDO: Tempura di scampi e mazzancolle con salsa agrodolce allo zafferano (c'è chi può testimoniare di avermi visto in cucina mentre succhiavo la testa di uno scampo!)



















DULCIS IN FUNDO: Semifreddo allo zafferano affogato al cioccolato (il giusto epilogo...)



















Questa è la squadra al completo!!!
















La prossima volta, se fai il bravo, ti pubblico le ricette.........STAY TUNED!

Commenti