"Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore. L’amore è un sostituto del cioccolato".

Esistono delle affinità elettive, delle compatibilità che non necessitano di spiegazioni. E' più o meno quello che mi succede col cioccolato, specie se fondente, specie se di ottima qualità. 

Ho deciso, perciò di salutare il freddo, la Pasqua e quell'enorme quantità di uova al cioccolato che invadeva parte delle mie dispense, sperimentando una torta "mangia uova" facile da preparare e ottima da inzuppare nel latte. 

Bundt ai 3 cioccolati e salsa al caramello salato 


Ingredienti 
3 Uova 
80 g Zucchero Semolato
1 pizzico Sale
Vaniglia 
50 ml Olio di semi
300 ml Latte Intero
375 g Farina 00
1 bustina di Lievito per Dolci
150 g Cioccolato Fondente (min 70%)
150 g Cioccolato al Latte
150 g Cioccolato Bianco
Per la salsa al caramello 
130gr di zucchero di canna 
60 gr di burro 
80 gr di panna 
5 gr di sale 


Procedimento 
Montate le uova, in planetaria o in una ciotola con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino a farle diventare bianche e spumose. Aggiungete l'olio di semi e continuate a montare. Poco alla volta aggiungete la farina e il lievito setacciati, alternando con il latte. 
Intanto sciogliete a bagnomaria o nel microonde i 3 tipi di cioccolato e, ormai freddi dividete l'impasto in tre parti uguali. Lavorate ogni gusto incorporando bene il cioccolato fuso all'impasto. Alla fine risulterà sodo e potrete aiutarvi con un sac a poche o con un cucchiaio per riempire la tortiera (di circa 24 cm di diametro) con tutti e tre gli impasti, mettendoli uno alla volta.
Il dolce cuoce in forno caldo e in modalità statica a 180°C per 45 minuti. lasciate raffreddare il dolce per 10 minuti prima di sformarlo e lasciarlo riposare.
Mentre la torta si raffredda, preparate il caramello salato: su un pentolino versate lo zucchero e fate sciogliere a fiamma bassa senza mescolare. Quando si è completamente sciolto, unire velocemente il burro freddo a tocchetti e il sale. Aiutandovi con una frusta, mescolate bene anche sui Bordi e versate la panna riscaldata precedentemente. Lasciare intiepidire e versate voluttuosamente su tutte le pieghe della torta. Se preferite, decorate semplicemente con lo zucchero a velo.






Commenti