"E’ stato uno di quei giorni di marzo quando il sole splende caldo e il vento soffia freddo: quando è estate nella luce, e inverno nell’ombra"
"Uscite, camminate e guardate come fosse la prima volta quella pazzia che chiamiamo primavera e che non deve nulla alle potenze oscure, ma che è soltanto un enorme sollevamento di tutte le vite verso la luce sovrannaturale".
Dall'inverno è tutto! O quasi...ma noi ci portiamo avanti, perché serve all'umore attivare le papille gustative e allenarle alla freschezza della primavera.
Oggi vi propongo la Ny Cheesecake, la versione cotta della classica cheesecake. Io la preferisco piena di frutta fresca, ma potete inondarla di caramello o salsa al cioccolato/pistacchio.
P.S. Un piccolo segreto è quello di utilizzare il formaggio spalmabile a temperatura ambiente per evitare che si creino i grumi nella crema.
Un altro consiglio è quello di cucinarla a bassa temperatura, che oscilli i 165 e i 175 gradi, per avere la consistenza perfetta.
New York Cheesecake
Ingredienti
200 gr di zucchero semolato
3 uova intere
scorza di limone
vaniglia
700 gr di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
200 gr di panna acida*
350 gr di biscotti Digestive (potete usare anche la versione al cioccolato)
125 gr di burro fuso
Topping che preferite
*per la panna acida basta far riposare per un'oretta a temperatura ambiente 2 vasetti di yogurt bianco da 125 gr ciascuno, 200 gr di panna per dolci e un cucchiaio abbondante di succo di limone.
Procedimento
Per prima cosa sbriciolate i biscotti e versatevi il burro fuso. Aiutandovi con il fondo piatto di un bicchiere, rivestite il fondo e i lati di uno stampo a cerniera da 22//24 cm, precedentemente ricoperta con carta da forno, e lasciate riposare 20/30 minuti in frigo.
Per la crema al formaggio, versate in una planetaria (ma potete armarvi di ciotola e frusta), il formaggio spalmabile, lo zucchero e le uova, uno alla volta. Insaporite con la scorza di limone la vaniglia e, quando otterrete un composto liscio e senza grumi, aggiungete una parte della panna acida (circa 200 gr), il resto ci servirà per la glassa.
Con la crema ottenuta ricoprite, fino a 1,5 cm sotto il bordo, la base di biscotto e infornate per 175°(forno preriscaldato) per circa un'oretta, controllando se solo la parte centrale risulta leggermente morbida (altrimenti sarà troppo cotta).
Tirate fuori la cheesecake e versatevi sopra il resto della panna acida che avrete montato con 40 gr di zucchero. E continuate a cuocere per altri 10 minuti.
Non appena si sarà raffreddata, riponetela in frigo per qualche ora (l'ideale sarebbe prepararla il giorno prima).
Staccate il bordo dello stampo a cerniera e guarnite a vostro piacimento, con frutta fresca, caramello, frutta secca, cioccolato, pistacchio...
Commenti
Posta un commento